Whistleblowing – Procedura per la segnalazione di illeciti
L’istituto del whistleblowing è uno strumento a disposizione dei dipendenti pubblici e dei soggetti equiparati che ha come obiettivo regolamentare e facilitare il processo di segnalazione di illeciti o di altre irregolarità di cui il soggetto segnalante, il cosiddetto “whistleblower”, sia venuto a conoscenza, prevedendo significative forme di tutela per chi effettua la segnalazione. Di origine anglosassone, in Italia il whistleblowing è regolato dal DECRETO LEGISLATIVO 10 marzo 2023, n. 24.
Le segnalazioni possono essere effettuate attraverso 2 modalità alternative:
1) Utilizzando la piattaforma web cordarbiella.whistleblowing.it
2) Inviando una lettera in busta anonima con l’indicazione “SEGNALAZIONE ILLECITI” o “WHISTLEBLOWING”
a Responsabile Anticorruzione e Trasparenza – Cordar S.p.A. Biella Servizi, piazza martiri della libertà 13, 13900 – Biella
Qui potete trovare l'Informativa Generale
Qui potete trovare l’Informativa Privacy